CONDIZIONI D’ACQUISTO
Devi leggere ed accettare prima di completare l’ordine
CONDIZIONI D’ACQUISTO
Premesso che:
AV Store, impresa individuale di Alfonso Di Muccio è uno store, con sede a Piedimonte Matese (CE), in piazza Roma 40, 81016, P.iva: IT04220770616, tel: 0823 1303000, email: info@avstoreonline.it
AV Store, si occupa di vendita e distribuzione di prodotti e accessori per la casa, cosmetica, prodotti elettronici, cellulari, ferramenta ecc.
I servizi vengono offerti attraverso il sito internet www.avstoreonline.it, di seguito denominato “il Sito”
Nei rapporti tra AV Store e il Cliente – consumatore si applicano le seguenti condizioni generali di contratto a norma del D.lgs n. 206/2005 e successive modifiche.
Nei rapporti tra AV Store e il Cliente – impresa, si applicano le ordinarie norme civilistiche relative ai singoli contratti
Definizioni
Ai fini dell’applicazione delle presenti condizioni generali di contratto si intendono:
Sito: il sito internet www.avstoreonline.it attraverso il quale viene espletata l’attività d’impresa .;
Cliente: il soggetto che acquista beni tramite il Sito;
Produttore: il soggetto giuridico produttore dei beni messi in vendita sul Sito e diverso da AV Store;
Cliente-consumatore: il soggetto che acquista beni tramite il sito e protetto dalle normative a tutela del consumatore (D.lgs n.206/2005 e successive modifiche)
Cliente-impresa: il soggetto giuridico che acquista beni tramite il sito e non protetto dalle normative a tutela del consumatore (d.lgs n. 206/2005 e successive modifiche)
Oggetto
AV Store, nell’esercizio della propria attività d’impresa, offre in vendita i beni e i servizi presenti sul sito www.avstoreonline.it con le modalità specificate nelle presenti condizioni generali di contratto e con le specifiche indicate nella scheda “Dettagli prodotto” presente sul modulo d’ordine.
Prodotti
Si precisa che la descrizione e la foto di ciascun prodotto sono meramente indicative delle caratteristiche generali dello stesso.
AV Store non può essere altresì ritenuta responsabile per qualsiasi danno a cose e/o persone che possano essere imputati all’utilizzo e/o montaggio dei prodotti acquistati.
Montaggio
Si specifica, a garanzia del corretto funzionamento dei beni acquistati, che il consumatore ha l’obbligo di eseguire esattamente le istruzioni di montaggio, e ove indicato, di contattare un professionista per il detto montaggio dei beni, al fine di non incorrere in errori che potrebbero inficiare il corretto funzionamento della garanzia sui prodotti
Conclusione del contratto
Il contratto si intende concluso al momento in cui l’accettazione del Cliente, trasmessa mediante l’invio dell’ordine digitale, giunge all’indirizzo elettronico di AV Store. Il Cliente riceverà, tramite email, la conferma della ricezione dell’ordine e dell’avvenuta conclusione del contratto. AV Store può, in presenza di gravi motivi, riservarsi di accettare la conclusione dell’ordine.
Prezzi
I prezzi indicati nel sito vengono espressi in Euro e sono comprensivi di Iva.
E’ da considerarsi escluso il costo del trasporto che verrà indicato durante la procedura d’ordine. In ogni caso il Cliente verrà reso edotto del costo totale del bene prima che questi confermi definitivamente l’ordine. I prezzi esposti sul sito possono variare senza preavviso.
Nel caso di acquirente EXTRA UEE, al quale il sistema informatico non applica l’iva, richieda la consegna dei beni in Italia, egli sarà comunque tenuto a versare l’intero importo IVA corrispondente al suo acquisto.
Fatturazione
La fattura deve essere richiesta espressamente al momento dell’ordine e non potrà essere richiesta e/o emessa successivamente ai sensi e per gli effetti dell’art.22 Dpr n.633/1972.
Nel caso di Cliente-impresa, per consentirne ad AV Store l’emissione, è necessario anche fornire la ragione sociale e la partita Iva (ed eventualmente cod. fiscale), unitamente al proprio indirizzo di posta elettronica certificato (PEC) e/o al codice sdi. Nel caso in cui non verranno forniti pec o codice SDI, la fattura elettronica verrà inviata al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate che provvederà alla consegna della stessa nel cassetto fiscale del Cliente. Non sarà possibile comunicare il proprio codice SDI o pec successivamente alla conferma dell’ordine.
Modalità di pagamento
I metodi di pagamento accettati da AV Store sono i seguenti:
carta di credito o debito
Paypal
Klarna
Il pagamento tramite carta di credito/debito, per garantire la totale sicurezza delle transazioni, viene effettuato tramite protocollo web SSL (Secure Socket Layer), che permette di crittografare i dati immessi. Il servizio, utilizza i protocolli sicuri per i pagamenti effettuati con carte di credito . Non appena verrà confermato l’ordine sul sito www.avstoreonline.it , il Cliente verrà automaticamente indirizzato sulla pagina web e, negli appositi spazi, potrà inserire i dati richiesti (intestatario, numero, data di scadenza e codice della carta di credito utilizzata) ed autorizzare la transazione. Lo scambio dei dati in questione avviene esclusivamente tra il Cliente e il sistema sicuro di pagamenti online Paypal o Stripe(tramite protocollo di sicurezza web SSL e 3D SECURE).
AV Store non verrà in nessun modo a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito del Cliente in quanto il pagamento verrà gestito direttamente da Paypal o Stripe o Klarna. AV Store pertanto, non potrà in alcun modo essere considerata responsabile per eventuali usi indebiti o fraudolenti dei dati afferenti alle carte di credito, operati da terzi.
Consegna dei beni
Le tempistiche medie di consegna per i prodotti indicati come in disponibilità “immediata” i tempi medi di consegna variano dai 3 ai 7 giorni lavorativi (derivanti da tempi tecnici di gestione, preparazione, trasporto dei beni tramite corriere-vettore), salvo eventuale esaurimento dei prodotti oppure ritardo imputabile al vettore, eventualità che non potranno essere imputate a AV Store. I suddetti tempi medi di consegna possono anche variare in base al tipo di pagamento scelto e sono comunque da ritenersi indicativi.
Nel caso di acquisti multipli, la data di evasione dell’ordine rispetterà la consegna più lunga per permettere l’effettuazione di una spedizione unica al Cliente.
Salva diversa e specifica pattuizione tra le parti, AV Store si impegna a consegnare i beni al Cliente-consumatore senza ritardo ingiustificato e, comunque, entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. La consegna dei beni segue le norme di cui agli art. 1683 e ss del Codice Civile, ove applicabili.
Eventuali ritardi determinati dall’indisponibilità dei prodotti presso il Produttore, non potranno essere imputati a AV Store.
In caso di indisponibilità dei prodotti superiore ai 15 giorni il Cliente verrà informato del ritardo ed egli potrà scegliere se mantenere o annullare l’ordine.
Il Cliente, al momento della consegna del bene da parte del vettore deve verificare:
che il pacco sia integro, non danneggiato, né bagnato o comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco postale;
che il numero di colli indicato sulla bolla di accompagnamento sia corrispondente effettivamente al numero di colli consegnati.
Eventuali contestazioni vanno immediatamente esposte al vettore.
In mancanza, la merce si considera correttamente consegnata.
In caso di consegna di colli danneggiati, non sigillati o con segni di manomissione, così come nel caso di merce mancante, è necessario comunicare ”accettazione con riserva” al vettore per poter ottenere il risarcimento di eventuali danni.
Il Cliente deve:
esprimere una riserva applicando, prima della propria firma, la dicitura “Accetto con riserva”; in tal caso sarà possibile, aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, ottenere il risarcimento;
respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il collo con riserva o il danno sia ben visibile senza necessità di dover aprire il pacco.
Il Cliente deve comunicare tali eventi ad AV Store entro cinque giorni dal ricevimento della spedizione.
Nel caso in cui il Cliente, anche in presenza di colli perfettamente integri, dovesse constatare la mancanza di uno o più prodotti all’interno del pacco o prodotti danneggiati, dovrà comunicarlo a AV Store entro un giorno lavorativo dalla ricezione della merce. In mancanza della suddetta comunicazione, la merce si considera correttamente consegnata per come richiesto e ordinato dal cliente e nessuna ulteriore contestazione in merito a mancanza di uno o più prodotti o merce danneggiata potrà essere effettuata.
Mancata consegna
AV Store dichiara, e il Cliente accetta, che nel caso in cui dovessero manifestarsi problematiche in ordine alla consegna della merce, ivi compresa l’impossibilità di effettuarla (a titolo esemplificativo e non esaustivo: indirizzo errato e/o incompleto, assenza prolungata del Cliente, rispedizione a AV Store dei prodotti ecc.) per fatto del Cliente stesso, tali da comportare ulteriori costi per giacenza, rispedizione o altro, i detti costi verranno posti a carico di quest’ultimo.
Garanzia
Nell’esecuzione del presente contratto, AV Store rende noto che il Cliente-consumatore è garantito dalle norme di cui all’art.130 e ss. d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Il Cliente-consumatore usufruisce della garanzia legale di cui all’art. 49 del d. lgs n.206/2005.
Il Cliente-Impresa usufruisce della garanzia di cui all’art. 1495 c.c.
Tutti i prodotti presenti sul sito sono coperti dalla garanzia minima di legge del Produttore, eventuali condizioni migliorative vengono indicate nella descrizione dello stesso bene.
AV Store non può essere ritenuta responsabile per l’esecuzione della garanzia fornita dal Produttore; nondimeno si adopererà, agevolando i contatti con le aziende produttrici e distributrici, al fine della massima soddisfazione del proprio cliente.
La garanzia non comprende in nessun caso l’intervento tecnico presso il domicilio del Cliente, non comprende e non copre eventuali costi di manodopera per l’installazione e/o lo smontaggio dei beni sostituiti in garanzia, non comprende e non copre eventuali danni causati dal prodotto.
La garanzia non opera nel caso in cui il bene non sia nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto dal Cliente e/o in tutti quei casi in cui quest’ultimo abbia manomesso, smontato o in ogni modo manipolato il bene in modo difforme dall’uso ordinario per stabilirne il funzionamento.
Al fine di usufruire della garanzia il bene deve essere inviato, mediante le modalità infra, presso la sede di AV Store che accerterà lo stato di mal funzionamento del bene; quest’ultimo verrà riparato e riportato all’originaria e corretta funzionalità e successivamente rispedito al Cliente. Solo qualora la riparazione fosse antieconomica, a insindacabile giudizio di AV Store, il bene verrà integralmente sostituito.
La garanzia copre i difetti di fabbricazione accertati dal Produttore; nessuna sostituzione o riparazione del prodotto verrà effettuata nei casi di errori di montaggio, modifiche o uso improprio del bene. Si specifica che per “modifiche” si intende qualsiasi variazione dell’aspetto e/o della funzionalità del bene rispetto a quelli originari, per come inviato da AV Store; si specifica altresì che per “errori di montaggio” si intende la non corretta installazione del prodotto, e in genere, tutte le modalità di applicazione del bene diverse da quelle indicate all’interno della confezione o comunque diverse da quelle d’uso.
Si specifica altresì che la garanzia non opera nel caso in cui il malfunzionamento del bene derivi da mancanza/cattiva manutenzione, negligenza nell’uso del prodotto e uso difforme da quanto indicato dal Produttore; danni da impatto , guasti causati da assistenza non autorizzata o utilizzo di parti non di ricambio non autorizzate; problematiche dovute dalla normale usura. Sono altresì esclusi dalla garanzia tutti i beni in cui il malfunzionamento o la rottura sia dovuto a superamento del limite strutturale.
AV Store dichiara e il cliente accetta, che, nel caso di kit composti da più pezzi divisibili, qualora il difetto nel bene in garanzia dovesse manifestarsi solo su una od alcune parti che compongono il suddetto kit, saranno solo quest’ultime ad essere sostituite o riparate, ben potendosi assicurare il funzionamento del bene con la sostituzione o riparazione dei singoli elementi.
Per poter usufruire della riparazione in garanzia il Cliente è tenuto a richiedere ad AV Store il “modulo di rientro” (RMA) con il quale verrà autorizzato il reso, previa assegnazione di apposito numero.
Il “modulo di rientro” deve essere compilato a cura del cliente ed allegato al prodotto difettoso, il quale verrà spedito secondo le modalità indicate nello stesso modulo.
I resi non autorizzati da AV Store non verranno accettati.
Recesso
Salvo che non si tratti di prodotti personalizzati, o delle altre esclusioni di cui all’art. 59 del Cod. cons., il Cliente-consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione.
Il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire:
nel caso di contratto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
nel caso di acquisto di beni, dal giorno in cui l’acquirente o un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
nel caso di acquisto di beni multipli mediante un unico ordine oppure di un unico bene costituito da più lotti o pezzi, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, lotto o pezzo.
Esercizio del diritto di recesso
Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente-consumatore informa AV Store della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto tramite comunicazione scritta inviata a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno. La suddetta comunicazione può essere inviata anche mediate altro mezzo similare.
Lettera tipo di recesso
Il Cliente-consumatore che si voglia avvalere del diritto di recesso può compilarla secondo il seguente modulo:
Alla C.a. di AV Store , presso Piazza Roma 40 Piedimonte Matese 81016 Caserta.
Io sottoscritto Sig. ___________ (nome, cognome, indirizzo ) con la presente, da valere ad ogni effetto di legge, sono a recedere dal contratto di vendita stipulato in data ______ facente capo al n. d’ordine ______ , da me ricevuto in data _______e avente ad oggetto i seguenti beni (indicare i beni oggetti del contratto). Data, Firma
Effetti del recesso
L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti.
Obblighi di AV Store in caso di recesso
AV Store rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente-consumatore (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è venuta a conoscenza della volontà dello stesso di recedere dal contratto.
Il rimborso delle somme potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
AV Store effettua il rimborso utilizzando il medesimo mezzo di pagamento usato dal Cliente-consumatore per la transazione iniziale.
Obblighi del consumatore in caso di recesso
Il Cliente-consumatore si impegna a restituire i beni a AV Store, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso a AV Store.
Le spese occorrenti per la riconsegna del bene ad AV Store restano a carico del Cliente-consumatore. Il costo è determinato dal peso e volume del bene acquistato e va calcolato in base ai prezzi applicati dal vettore scelto dal Cliente- consumatore per la riconsegna dei beni.
Il Cliente-consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi differente da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento e pertanto, in tal caso,
AV Store, nel restituire le somme versate dal Cliente-consumatore, valuterà l’effettiva diminuzione di valore del proprio bene.
Qualora il Cliente-consumatore, nonostante la sua dichiarazione di volersi valere del diritto di recesso, non restituirà i beni a AV Store entro il termine su indicato di quattordici giorni, la dichiarazione verrà considerata come non effettuata, prevalendo il comportamento concludente del cliente di ritenzione del bene.
Esclusioni
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
mancata apposizione del “modulo di autorizzazione” rilasciato da AV Store sull’involucro esterno del pacco spedito;
mancanza della confezione esterna o dell’imballo interno originale;
assenza di elementi integranti del prodotto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: accessori, cavi, manuali…);
beni personalizzati (stampati, serigrafati, ricamati);
beni al quale sono state applicati diciture o simboli (loghi) scelti dal Cliente-consumatore;
prodotti “su richiesta” (indicati sul Sito) richiesti espressamente dal Cliente-consumatore.
Riconsegna dei beni oggetto di recesso
La riconsegna dei beni avviene esclusivamente sotto la responsabilità del Cliente-consumatore pertanto, in caso di smarrimento o danneggiamento del bene da parte del vettore scelto dal Cliente-consumatore, AV Store non è obbligata al rimborso del prezzo.
Imballo
L’imballo standard è quello fornito dal Produttore del bene ordinato.
Qualora AV Store non dovesse ritenerlo congruo alla protezione del bene in esso contenuto, sarà essa stessa a provvedere ad un ulteriore imballo.
Costi di trasporto
Durante l’effettuazione dell’ordine vengono aggiunti i costi di trasporto, calcolati al minor costo possibile ed in relazione al peso e al volume della merce acquistata. In ogni caso di tali costi il Cliente-consumatore viene dettagliatamente informato, tramite il modulo elettronico d’ordine, prima che quest’ultimo sia definitivo.
Giurisdizione
Il Cliente che non ha residenza o domicilio in Italia dichiara espressamente di accettare la legge e la giurisdizione italiana per l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione di eventuali controversie scaturenti dalle presenti condizioni generali di contratto.
Risoluzione delle controversie
Il Cliente- consumatore, che abbia residenza in Europa, può rivolgersi, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie con AV Store, ad un organismo di mediazione indicato nella piattaforma ODR presente al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show . AV Store rimane disponibile a fornire qualsiasi chiarimento ad eventuali quesiti inoltrati al proprio indirizzo email: info@avstoreonline.it
Foro competente
Per le controversie civili relative all’applicazione delle presenti condizioni generali di contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente-consumatore; in tutti gli altri casi (clienti possessori di p.Iva o che non hanno residenza o domicilio in Italia) viene eletto come foro competente quello di Santa Maria Capua Vetere.
Privacy
Il Cliente autorizza il trattamento dei propri dati personali e sensibili, esclusivamente ai fini dell’esecuzione delle presenti condizioni generali di contratto, che verrà disciplinato e tutelato ai sensi del Reg. Ue 2016/679. L’informativa privacy completa è consultabile cliccando qui: informativa privacy
Obbligo dell’acquirente
Il Cliente si impegna ed obbliga, al momento della conclusione della procedura d’acquisto sul Sito, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto.
Il Cliente dichiara in questa sede di aver visionato e accettato le presenti condizioni generali di contratto prima della conclusione dell’acquisto.
Esclusioni
Il Cliente-consumatore prende atto che le normative a tutela del consumatore non si applicano nel caso di acquisti di valore inferiore ad € 50,00 (euro cinquanta/00)